10 Dicembre 2011

Premio Silvano Alessandrini

(al centro della foto, il vincitore della sezione "poesia inedita", il novantenne Giorgio Salvatori)

Nell’auditorium delle scuole medie del Marzocchino si è tenuta, lo scorso sabato 10 dicembre, la cerimonia di premiazione del premio letterario dialettale “Silvano Alessandrini”, organizzato da questa  Pro Loco.

L’evento, giunto alla XXIII esima edizione, ha fatto registrare una buona e qualificata partecipazione di concorrenti. Richard Mille Replica

Il presidente della Pro Loco Querceta Franco Burroni ed il responsabile della manifestazione Luca Garfagnini alla fine dello stessa si sono detti felici delle molte adesioni e soddisfatti nel constatare che gli sforzi organizzativi compiuti siano stati ampiamente ricompensati dall’ampia affluenza di pubblico.

La giuria del concorso era così composta: Alessandro Alessandrini, Leopoldo Belli, Mauro Giannarelli, Anna Guidi, Anna Ricci, Enrico Baldi, Ezio Marcucci, Lorenzo Marcuccetti, Elena Carducci e Sandra Burroni.

Significativa, in questa edizione, la performance musicale di Elisa Garfagnini e Sofia Tartarini che, l’una al flauto e l’altra al pianoforte, hanno riproposto una canzone scritta dal Silvano Alessandrini nel  1938; uno slow dal titolo “Quando il sogno tramonta”.

Nel corso della manifestazione è stata data lettura di alcune poesie dialettali del maestro Alessandrini e, dagli autori stessi, delle opere vincitrici le varie sezioni: “poesia dialettale”, “poesia in Italiano”, “racconto” e “fola”.

Le suddette sezioni sono state anche riservate alla categoria “studenti”, cui hanno aderito in buon numero alunni e studenti appartenenti ai cinque Istituti Comprensivi della Versilia storica (Seravezza, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Stazzema).

Ulteriori sezioni per soli disegni ad oggetto “ La Versilia ” sono state infine riservate agli alunni delle scuole elementari e materne.

Le premiazioni sono state effettuate per mano del vicesindaco di Seravezza Valter Bacci, dell’Assessore alla “cultura ed alle tradizioni popolari” del Comune di Seravezza Riccardo Biagi; dei consiglieri delegati, sempre di Seravezza, Stefano Faraboschi e Pietro Giannini; nonché del vicesindaco del Comune di Forte dei Marmi Riccardo Tarabella.

ELENCO VINCITORI:

Poesia dialettale inedita

1. “L’olio d’origine” di GIORGIO SALVATORI
  2. “Un c’era quasi nulla” di LIVIA DA MOMMIO
  3. “M’hai ‘nteso, o mi’ omo!” di GIAN CALO DAZZINI

Racconto inedito

1. “Il Bambanello” di GIOVANNI GUIDI
  2. “ I mi’ nonni di Guerceta” di DANIELA LUPOLI
  3. “Un tocco e fuga” di ENZO SILVESTRI

La Versilia in fola

1. “Va più ‘na che qui ci puzza” di RICCARDO TARABELLA
  2. “Isolina e Robé Gnud” di ANGELA SIMI

La Versilia in poesia

(Sezione dedicata alla memoria di GIANCARLO CINELLI)

1. “Apuane” di PAOLO GALLENI
  2. (ex aequo) “Pozzi” di GIORGIO SALVATORI “ –   “Con ali di Gabbiano” di SONIA BARSANTI

CATEGORIE SCOLASTICHE

SEZIONE COMPONIMENTI:

La Versilia in poesia

1. “La raccolta differenziata” di MARTA OLOBARDI DELLA CLASSE 1/B della Scuola Media “E. Pea” di Marzocchino di Seravezza.
  2. “La Versilia è una Grande Farfalla” di CAROLINA DA PRATO della classe 2/B della Scuola Media “E. Pea” di Marzocchino di Seravezza.
  3. “Quando le strade un erino asfaltate” di LEONARDO INNOCENTI della 2/B della Scuola Media “E. Pea di Seravezza.

Segnalazione di merito:

-“La mi’ no’” di MARTINA MARIANI classe 2/A della Scuola Media “E. Pea di Seravezza.

-“ Io e mi’ ma’ all’alpe” di SARA TRUFFELLI dell’Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna di Stazzema.

La Versilia nel Racconto

1. “Il mi’ nonno Giancà” di LUCREZIA GRASSI della classe 2/B della Scuola Media “U. Guidi” di Forte dei Marmi.
  2. “Il monte Forato” di GIUSEPPE DI LORENZO della classe 2/B della Scuola Media “U. Guidi” di Forte dei Marmi.
  3. “Week end in Versilia” opera di SOFIA CHIMETTI della classe 2/A della Scuola Media “E. Barsanti” di Pietrasanta,

Segnalazione di merito:

• “Il reggipetto” di CARLA GUIDI dell’Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna di Stazzema.

SEZIONE DISEGNI:

primi classificati disegni alunni scuola dell’infanzia “Bruno Munari”:

3 anni - 1° classificato:  Michelangelo Benedetti;

4 anni - 1° classificato: Tobias Dan Hertog;

5 anni - 1° classificato: Tommaso Bazzichi.

Sezione: Disegni collettivi.

3° classificato:  La Versilia”

opera della classe 3a elementare di Pontestazzemese;

2° classificato:  Il Tesoro di S.Leonardo

opera della classe 4a elementare Pontestazzemese;

1° classificato:  “Il mare della Versilia”

opera delle classi 2/A e 2/B Scuola elementare “G. Pascoli” di Pietrasanta.

Sezione: disegni singoli:

1° classificato disegni singoli “grandi”:

“Un paese di montagna: Levigliani”  opera di  Diego Battisctini  e  Sofia Giannelli

della Scuola elementare di Terrinca (5a, credo) ;

1° classificato disegni singoli “piccoli”:

“La cava di Cardoso; il paese di Cardoso e i cacciatori in cerca di prede”

opera di Omar Felici  e  Andrea Pellegrini

della classe 5a elementare di Pontestazzemese;

FG/

04-06-2019
ASINANDO 2019 - Passeggiata Ecologica sul fiume Versilia

Domenica 9 Giugno sarà l' occasione per riscoprire il nostro territorio e contribuire alla sopravvivenza di un ecosistema fragile ma importante per molte specie animali e vegetali.

Ritrovo ore 9.30 via delle Ciocche (presso piazzola ERSU)

Partenza ore 10.00

Per Info  NELLO TESSA 3385252277

17-05-2019
Bando di Concorso - personale "Servizio Civile" 2019

La Regione Toscana ha approvato un progetto di valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed artistico, nell'ambito del c.d. "Servizio Civile" che permette l'impiego di personale volontario retributito.

PROROGA SCADENZA DOMANDE AL 28 GIUGNO 2019 H 14.00

05-04-2019