16 Novembre 2018

PER LA REALIZZAZIONE DEL DRAPPO

PER LA "LIRA D’ORO" - FESTIVAL 2019

PREMESSO
Che questa Pro Loco è l'ideatrice del Festival della Canzone di Contrada denominato “Festival del Miccio Canterino” e che ne ha sempre curato l'organizzazione;

CONSIDERATO
Che il premio principale della manifestazione è rappresentato da un drappo pittorico, ornamento momentaneo della c.d. “Lira d'Oro”;

DATO ATTO
Che il drappo in questione, ogni anno, rimane di proprietà della contrada vincitrice;

RITENUTO
Di provvedere, per l'edizione del Festival 2019, alla realizzazione di un nuovo drappo pittorico;

QUESTA PRO LOCO INDÌCE

Un concorso per la realizzazione pittorica di un nuovo drappo della “Lira d' Oro”, che sarà attribuita alla Contrada vincitrice del Festival del Miccio Canterino.

Il bando è rivolto a tutti coloro che abbiano a cuore il mondo del Palio.

IL BOZZETTO

Per partecipare al concorso, i concorrenti dovranno realizzare e consegnare un bozzetto a colori, su carta formato “A4” a orientamento verticale con il lato corto quale base.
Il bozzetto dovrà rappresentare l'opera finita in ogni suo dettaglio in modo tale da raffigurarla al meglio, consentendo così il più agevole giudizio.
Il vincitore sarà insindacabilmente decretato dalla Commissione Festival di questa Pro Loco.

CONSEGNA DEI BOZZETTI

I bozzetti delle opere presentate dovranno essere consegnati presso la segreteria di questa Pro Loco sita a Querceta in via Versilia n.30, entro e non oltre le ore 19 del giorno di Martedì 15 Gennaio 2019, in busta chiusa, con i dati personali inseriti in altra busta per garantire l'anonimato del bozzetto.
L’autore del bozzetto dichiarato vincitore sarà avvisato dalla segreteria di questa Pro Loco e ne sarà data notizia sul sito web dell'associazione, nonché sui social ad essa collegati nel giorno di Venerdì 18 Gennaio 2019.
Tutti i bozzetti, una volta consegnati, diverranno di proprietà esclusiva della Pro Loco di Querceta, giusto atto di cessione diritti siglata dall'autore al momento della consegna, pena la non ammissione al concorso.
Per questo motivo i bozzetti stessi non saranno restituiti.

IL DRAPPO

L’autore risultato vincitore dovrà poi provvedere alla realizzazione ed alla conseguente materiale consegna del dipinto entro e non oltre il giorno di Venerdì 15 Febbraio 2019.
Le misure del suddetto saranno: base circa cm 50 altezza circa cm 70.
Il soggetto pittorico, liberamente individuato dall'autore, dovrà evidenziare il riferimento canoro e musicale della manifestazione che, si sa è legata al Palio dei Micci.
L'autore che lo riterrà opportuno, con adeguati riferimenti pittorici, potrà legare il soggetto prescelto all'attualità del momento: locale, nazionale o mondiale che sia: oppure, in alternativa, rappresentandoli assieme, immettervi riferimenti del nostro territorio.
I costi per la sua realizzazione saranno a carico della Pro Loco.
Per questa opera, rispettati i modi e tempi sopra indicati, all'autore sarà riconosciuto un rimborso di euro 100,00 (cento/00).

Gianluca Ceragioli

LG/