27 Settembre 2014

Scacchi viventi

In una buona cornice di pubblico si è svolto a Querceta, nella serata di sabato 27 settembre, il primo “Torneo di Scacchi con Personaggi Viventi in Costume Storico” organizzato da questa Pro Loco in collaborazione con il Circolo Scacchistico della Versilia (C.S.V.), e con la partecipazione di alcune Contrade del nostro Palio.

Piazza Matteotti è stata oggetto dunque di una avvincente quanto apprezzata e seguita disputa tra quattro soci del predetto Circolo, vale a dire Lorenzo NavariMarco BarghettiAgostino Fonzo e Massimo Cosci.

I suddetti sono stati abbinati, per sorte, alle quattro Contrade aderenti all’iniziativa: il Leon D’Oro è stato rappresentato da Massimo Cosci; la Madonnina da Lorenzo Navari; il Ponte da Marco Barghetti e il Ranocchio da Agostino Fonzo.

Il primo incontro ha visto prevalere Cosci su Barghetti, mentre il secondo ha fatto registrare la vittoria di Navari su Fonzo. Nell’incontro decisivo Navari ha infine avuto la meglio su Cosci.

Le mosse effettuate dagli sfidanti durante le partite, regolarmente giocate su una scacchiera di dimensioni “classiche”, sono state rappresentate quindi, in tempo reale, sulla scacchiera gigante dove, le relative Contrade, a turno, si sono esibite con i loro ricercati costumi rinascimentali.

La vittoria di Navari, abbinato alla Contrada della Madonnina e premiato a fine serata dal Presidente Burroni e dal Presidente del C.S.V. Carlo Menchetti, ha così permesso anche ai figuranti Giallo/Azzurri di ricevere il premio spettante ai vincitori.

Le tre partite sono state intervallate da brevi esibizioni del Gruppo Sbandieratori e Musici “Palio dei Micci” a margine delle quali, per l’occasione, sono stati consegnati dei riconoscimenti di merito agli sbandieratori Giacomo Tarchi e Flavio Cocci in quanto classificatisi rispettivamente Primo e Terzo ai recenti Campionati Italiani per sbandieratori, nella specialità di “Singolo” (Tarchi, quindi, Campione Italiano).

Ospiti della serata, la Presidente del Consiglio Comunale di Seravezza, Mara Tarabella, e l’Assessore alla Cultura, Riccardo Biagi.

Da sottolineare infine la preziosa collaborazione, per la buona riuscita della serata, degli amici dell’Associazione “Radio CB Nuova Azzurra“, impegnati nella vigilanza in genere.

Gli unanimi riconoscimenti per la nuova ed originale iniziativa ci spronano quindi a proseguire con l’organizzazione della seconda edizione, nel 2015.

replika klockor fake rolex