12 Febbraio 2015

LUTTO

 

Lutto nel mondo del Palio e delle Contrade.

Ieri sera (11.2.2015), poco prima della mezzanotte, nella sua casa di via San Giorgio, alla Colombaia, è scomparso all'età di 93 anni il Maestro di noi tutti ALFIERI TESSA.

Le otto Contrade e questa Pro Loco si uniscono al dolore della moglie Anna e dei figli Paolo e Alessandra.

Persona di levatura sopra la media, Alfieri si è sempre distinto per acume, saggezza e generosità.

Il mondo del Palio lo ricorda soprattutto (ma non solo) per essere stato il materiale autore di tutti i gonfaloni del Palio (in numero di 5: 3 per il Palio dei Micci, e 2 per il Palio straordinario del 2005 in occasione del Cinquantennale) commissionati dalla Pro Loco, che in anni oramai lontani lo vide anche apprezzato e qualificato Consigliere.

Nel più ristrettto mondo Contradaiolo, invece, è conosciuto per essere stato, assieme al Cav. Giocondo Landi, primo promotore e fondatore della Contrada della Madonnina, in favore della quale si adoperò negli anni con zelo e passione.

Studente delle Belle Arti non mancò di prestare disinteressata opera anche per il Carnevale di Seravezza (negli anni '60 e '70, quando ancora quella manifestazione attirava migliaia di persone), dove i carri allegorici da lui progettati e realizzati, raggiunsero più volte il primo posto in quella competizione.

Comunque ed infine, l'avventura che di gran lunga lo pose su un piano non comune, fu quella relativa alla scelta che fece poco più che ventenne, di arrualarsi, dopo l'8 settembre del 1943 (dopo l'armistizio), nel Corpo Italiano di Liberazione. Con questa scelta, che già da sola varrebbe una vita, prese parte alla Resistenza, ed alla fine, ci consegnò la Repubblica.

Addio Alfieri, grazie di tutto.

 

Nella foto sotto, è raffigurato con i titolari della ditta Menchini, di Marzocchino (dove il Tessa prestò servizio come apprezzato disegnatore per lungo tempo), in occasione della festa a sopresa (per Lui) organizzata per i suoi 90 anni. Alla festa presero parte rappresentanze di tutte le Contrade nonché l'intera Pro Loco. 

lg/

Newsletter

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
basta un clic...
per essere sempre aggiornati!

iscriviti ora

Eventi

12-05-2019
64^ Edizione Palio dei Micci RISULTATI

64^ Edizione Palio dei Micci - risultati

replika klockor fake rolex

10-06-2019
48à TORNEO DI CALCIO DELLE CONTRADE

48° TORNEO DI CALCIO DELLE CONTRADE

CALENDARIO EVENTO

BCC
P.IVA 01529470468
created by Artemysia Communication