9 Dicembre 2015

Insieme aspettando il Natale

GRAZIE A TUTTI !!!
Sì, perché quando tutto fila liscio e le "cose" riescon bene, non è merito solamente di noi stessi, ma lo è, anche e soprattutto, di chi ci sta vicino. E così anche oggi (8 dicembre), a Querceta, in occasione della festa di piazza denominata "Insieme, Aspettando Natale", il grande, veramente grande afflusso di gente che si è verificato, ha premiato non solo il lungo e paziente lavoro di questa Pro Loco, impegnata in prima persona nell'organizzazione della manifestazione quale Associazione capofila, ma è stato anche il giusto riconoscimento della stretta ed insostituibile collaborazione prestata dalla Consulta Comunale del Volontariato (nelle persone del Presidente Bruno Vangelisti e della Segretaria Marina Marrai) e del "consorzio" di artigiani locali QuercetArte (nelle persone di Riccardo Guglielmini e Irene Gnech).
Ma se quelli sopra riportati sono stati i tre principali soggetti su cui sono ricaduti i principali oneri
organizzativi, non sono tuttavia meno degne di nota le collaborazioni di tanti Artigiani, Hobbisti,
Associazioni e, veramente notevoli, delle nostre Contrade che, quasi al completo, si sono impegnate ed espresse, da par loro, in questa occasione. Segno evidente che il movimento
Contradaiolo è, senza tema di smentita, movimento trainante dell'associazionismo locale. A tutte le suddette categorie ed a ciascuno dei loro componenti, va dunque tutta la nostra riconoscenza per gli sforzi che, sommati ai nostri, hanno portato all'ottimo risultato di oggi (8 dicembre 2015).
A quanto sopra esposto vanno comunque aggiunti, doverosamente, gli specifici contributi  economici corrisposti per questo evento, dall'Amministrazione Comunale di Seravezza; dalla Banca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana; e dai commercianti di Querceta che, nonostante i tempi non siano certo dei migliori (... un po' per tutti), hanno ugualmente voluto darci un segno, gradito e tangibile, della loro vicinanza.
Sento tuttavia in cuor mio il dovere di ringraziare singolarmente, uno ad uno, tutti coloro che,
"navigando controvento", sin dalle ore 7,00 del mattino, nonostante la pioggia, anzi, non
considerandola proprio, hanno "tirato dritto" ed allestito ugualmente i propri stands.
Grazie di cuore!!!
Di fronte a ciò, alla fine, Giove pluvio, si è ritirato sconfitto. Da metà mattinata, infatti, le nubi hanno iniziato a ritirarsi lasciando sempre più, e definitivamente, spazio all'azzurro.
Oltre agli espositori: Artigiani, Hobbisti ed Associazioni, hanno ravvivato la giornata, le performances canore dei membri di "Enarmonia School" di Montignoso, e di "Forte in Canto" di
Forte dei Marmi. A costoro si è poi mirabilmente aggregata, in forma tuttavia itinerante, la "Street Band" degli alunni ed ex alunni della scuola media "E. Pea" di Marzocchino.
Il gruppo Falcomania MMXV ha poi attratto i visitatori con la bellezza dei rapaci in mostra.
Degna di nota, l'attività che per tutta la giornata ha meritevolmente svolto la Cooperativa "Cassiopea", del Presidente Davide Cardelli, accogliendo e coinvolgendo tanti bambini in
altrettante attività ludiche.
Una menzione speciale va ai nostri amici di Radio CB Nuova Azzurra, inseparabili compagni di viaggio, che garantiscono sempre la buona riuscita di tutte le nostre manifestazioni
In ultimo, permettetemelo, devo un sincero ringraziamento ai consiglieri di questa Pro Loco, che nonostante sia oggetto (a volte) di miserevoli attenzioni, ha condotto in porto, con pieno successo, questa nave, sul cui ponte di comando, Renzo Venturini, Giacomino Genovesi e Paolo Biagi,
preziosissimo collaboratore il primo, efficienti Segretari gli altri due, hanno dato ulteriore prova di dedizione alla causa (il primo, nonostante la febbre oltre i 38°)
Dunque, di nuovo, ancora, grazie a tutti.
Semper voster,
Luca Garfagnini