Torneo di Calcio

 

      

         Contrada la Madonnina: vincitrice delle edizioni 2011  e  2012

 

La manifestazione del Torneo di Calcio tra le Contrade del nostro Palio è iniziata nel 1972 ed a parte alcune eccezioni (“alluvione Versilia”; “rifacimento del manto erboso”) si è sempre disputata presso il campo sportivo del “Buon Riposo”, in frazione Pozzi di Seravezza, sotto la direzione tecnica della F.I.G.C. Federazione Italiana Gioco Calcio.

Dato che le Contrade sono in numero di otto, il torneo si è subito svolto suddividendo le formazioni partecipanti in due gironi di quattro squadre ciascuno, con incontri “all’Italiana”.

Questo significa che, partita dopo partita, le squadre appartenenti al medesimo girone, si incontrano tutte una volta. Per ogni girone si disputeranno quindi sei incontri, di cui, ogni Contrada, ne giocherà tre.

Le squadre classificatesi ai primi due posti al termine delle gare di ogni singolo girone, saranno ammesse agli incontri di semifinale: la prima del girone “A” contro la seconda del girone “B”, e viceversa.

Le vincenti di quest’ultime due partite, si disputeranno la gara finale per l’assegnazione dell’ambito trofeo: “Il Miccetto”.

Per diversi anni è stata disputata anche la finale per l’assegnazione del terzo e quarto posto ma, dato lo scarso interesse, col tempo è stata abolita.

Tutti gli incontri si disputano in gara unica. Questa particolarità ha trovato tuttavia eccezione nella disputa della finale che, pur per un breve periodo, negli anni ’80, è stata disputata in gara di andata e ritorno.

Nelle ultime edizioni, inoltre, c’è stato un importante adeguamento regolamentare che prevede la possibilità di dover procedere, per l’accesso alle gare di semifinale, con incontri di play off: infatti, se le squadre classificatesi rispettivamente al secondo ed al terzo posto al termine degli incontri di ogni singolo girone, saranno divise da meno di tre punti, si dovrà procedere con una gara di spareggio (la squadra prima classificata nel girone, ovviamente, è sempre ammessa direttamente alla semifinale).

LG/

 

 

 

Newsletter

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
basta un clic...
per essere sempre aggiornati!

iscriviti ora

BCC
P.IVA 01529470468
created by Artemysia Communication